Catechesi

Percorso di Iniziazione Cristiana

Nella nostra parrocchia, da quest’anno iniziamo un percorso di rinnovamento globale del cammino di catechesi. Finora, in tutta Italia, abbiamo preparato i ragazzi ai sacramenti. La consapevolezza attuale della Chiesa Italiana si sposta verso la necessità di un percorso che abbia come obiettivo non tanto la ricezione dei sacramenti, quanto l’iniziazione alla fede cristiana dei suoi partecipanti.

Confessione, Comunione, Cresima, non possono essere più il fine del nostro impegno, ma devono esserne strumento, il più alto e il più importante.

Il fine di ciò che la parrocchia organizza è quindi l’Iniziazione Cristiana, secondo il famoso detto di Tertulliano: “Cristiani non si nasce, ma si diventa”.

Tutto il nostro sforzo sarà destinato ad offrire ai vostri figli una visione del mondo, della società, di se stessi, della vita spirituale, che sia secondo il Credo cristiano, secondo la nostra bimillenaria fede.

Non abbiamo la pretesa di riuscirci. Per lo meno non da soli.

Un’ora alla settimana sarà solo uno spunto; sarà importante la Messa domenicale, le piccole o grandi iniziative che verranno organizzate durante l’anno, la Comunità Parrocchiale che riusciremo a creare, ma ben più importante sarà ciò che respireranno a casa, tra le mura domestiche.

Imparare ad essere e a vivere da cristiani non si impara sui libri, ma si fa proprio giorno per giorno.

PROGRAMMA DELL’ANNO

• Primo incontro Domenica 6 ottobre 2019 (anche con i genitori)
  • Messa Comunitaria ore 10.30

Incontro divisi per anni formativi dalle 11.30 alle 12.30 in Oratorio

• 4^ Domenica del Mese (da novembre): S. Messa ore 10.30

Incontro dei Genitori con il Parroco ore 11.30

(i bambini continuano l’incontro con i catechisti)

ISCRIZIONI

Le Iscrizioni ai vari anni di catechismo vanno fatte dai genitori personalmente in Segreteria, secondo gli orari di apertura. Il contributo spese (pulizie, riscaldamento invernale) rimane di 20 euro per iscritto (30 se due fratelli).