Catechesi

Percorso di Iniziazione Cristiana

Nella nostra parrocchia, anche quest’anno continuiamo il percorso di rinnovamento globale del cammino di catechesi. Finora, in tutta Italia, abbiamo preparato i ragazzi ai sacramenti. La consapevolezza attuale della Chiesa Italiana si sposta verso la necessità di un percorso che abbia come obiettivo non tanto la ricezione dei sacramenti, quanto l’iniziazione alla fede cristiana dei suoi partecipanti.

Confessione, Comunione, Cresima, non possono essere più il fine del nostro impegno, ma devono esserne strumento, il più alto e il più importante.

Il fine di ciò che la parrocchia organizza è quindi l’Iniziazione Cristiana, secondo il famoso detto di Tertulliano: “Cristiani non si nasce, ma si diventa”.

Tutto il nostro sforzo sarà destinato ad offrire ai vostri figli una visione del mondo, della società, di se stessi, della vita spirituale, che sia secondo il Credo cristiano, secondo la nostra bimillenaria fede.

Non abbiamo la pretesa di riuscirci. Per lo meno non da soli.

Un’ora alla settimana sarà solo uno spunto; sarà importante la Messa domenicale, le piccole o grandi iniziative che verranno organizzate durante l’anno, la Comunità Parrocchiale che riusciremo a creare, ma ben più importante sarà ciò che respireranno a casa, tra le mura domestiche. Di conseguenza, ciò che realizzeremo non vorremmo fosse al posto della famiglia bensì CON la famiglia.

Imparare ad essere e a vivere da cristiani non si impara sui libri, ma si fa proprio giorno per giorno.

PROGRAMMA DELL’ANNO

• Primo incontro Domenica 8 ottobre 2023, appuntamento ore 10.30 con la S. Messa TUTTI ASSIEME
  • PRIMO e SECONDO ANNO: le famiglie dei bambini nati del 2014-2015 sono invitati a partecipare alla Messa delle ore 10.30, in Chiesa Parrocchiale. Al termine della celebrazione, i vostri figli verranno accompagnati negli altri ambienti parrocchiali per l’incontro formativo settimanale.
  • TERZO, QUARTO e QUINTO ANNO: i ragazzi nati nel 2013, 2012 e 2011 e si riuniranno nelle sale parrocchiali, per il loro incontro di formazione, ogni domenica alle ore 10.30. Parteciperanno poi alla Messa delle ore 12.00.
  • Gruppo dei GIOVANISSIMI: il gruppo di adolescenti (nati dal 2010 e anni precedenti) sta costruendo passo dopo passo un cammino di crescita fatto di amicizia, fraternità e condivisione. Per informazioni, si può fare riferimento a don Salvatore.

Scarica il programma dell’anno, clicca qui

ISCRIZIONI

Le Iscrizioni potranno essere completate il 24 settembre e l’1 ottobre al termine della S. Messa delle 10.30.

Anche quest’anno abbiamo scelto di non fissare una quota d’iscrizione, ma di chiedere alle famiglie un’offerta libera. Come è facilmente immaginabile, ciò che veniva chiesto copriva in minima parte le spese di gestione del percorso proposto (materiale usato durante l’anno, prodotti di pulizia e igienizzazione, riscaldamento nei mesi invernali). I recenti aumenti delle materie prime e di quelle energetiche e la crescente inflazione rendono tutto più complicato.

Così, secondo la vostra coscienza e secondo le vostre possibilità, vi chiediamo di contribuire come ritenete più opportuno.

Potete lasciare un contributo direttamente ai catechisti il giorno dell’iscrizione oppure utilizzare l’IBAN della parrocchia (IT 32 Y 05696 03207 00000 2058 x28 (Banca Popolare di Sondrio) o ancora cliccare sul pulsante qui sotto per donazioni con carta di credito.

Grazie di cuore!!!

Potete scaricare il modulo di adesione da compilare cliccando qui.