Centro d’ascolto

centrodascolto

Sostegno, Ascolto, Aiuto e Sportello di consulenza familiare

Lunedì dalle 16.30 alle 18.00; giovedì 10.30-12.00.

Il Centro d’ascolto ha lo scopo di venire incontro alle necessità delle famiglie più bisognose della Parrocchia, innanzitutto ponendosi in ascolto cristiano di coloro che vi si rivolgono, accogliendoli e cercando di promuovere la persona, aiutandola a valorizzare le risorse che ciascuno possiede.

Cerca anche, per quanto possibile, di sovvenire al bisogno immediato di tipo economico, essenzialmente con la distribuzione periodica di generi alimentari, ma anche indirizzando e talora accompagnando gli interessati a rivolgersi nei modi opportuni alle istituzioni che hanno il compito di essere in aiuto al cittadino in difficoltà: Comune, Municipio, ASL, INPS, Patronati, CAF, Cooperative ecc.. E ciò in particolare per quanto riguarda più specificatamente la casa, il disagio economico, l’assistenza sanitaria, le pensioni ecc.

È attivo anche uno specifico Sportello di consulenza familiare e personale: abbiamo a disposizione un gruppo di volontari preparati a fornire ascolto, sostegno e orientamento, anche di carattere psicologico, non solo per un aiuto immediato, ma anche per un intervento strutturale e definitivo. Il nostro scopo è quello di intervenire non solo nei confronti delle manifestazioni dei problemi (indigenza, povertà, marginalità sociale, malattie,…), ma soprattutto arginando e risolvendo le cause che li hanno generati.

Se pensi che possiamo essere d’aiuto a te o a qualcuno a te caro, contattaci al numero 351.3171336 o scrivendo a parrocchiacottolengoroma@gmail.com