Centro d’ascolto

centrodascolto

Sostegno, Ascolto, Aiuto e Sportello di consulenza familiare

Lunedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.00.

Il Centro d’ascolto ha lo scopo di venire incontro alle necessità delle famiglie più bisognose della Parrocchia, innanzitutto ponendosi in ascolto cristiano di coloro che vi si rivolgono, accogliendoli e cercando di promuovere la persona, aiutandola a valorizzare le risorse che ciascuno possiede.

Cerca anche, per quanto possibile, di sovvenire al bisogno immediato di tipo economico, essenzialmente con la distribuzione periodica di generi alimentari, ma anche indirizzando e talora accompagnando gli interessati a rivolgersi nei modi opportuni alle istituzioni che hanno il compito di essere in aiuto al cittadino in difficoltà: Comune, Municipio, ASL, INPS, Patronati, CAF, Cooperative ecc.. E ciò in particolare per quanto riguarda più specificatamente la casa, il disagio economico, l’assistenza sanitaria, le pensioni ecc.

A partire da novembre 2019 è attivo anche uno specifico Sportello di consulenza familiare e personale: abbiamo a disposizione un gruppo di volontari preparati a fornire ascolto, sostegno e orientamento, anche di carattere psicologico, non solo per un aiuto immediato, ma anche per un intervento strutturale e definitivo. Il nostro scopo è quello di intervenire non solo nei confronti delle manifestazioni dei problemi (indigenza, povertà, marginalità sociale, malattie,…), ma soprattutto arginando e risolvendo le cause che li hanno generati.

Se pensi che possiamo essere d’aiuto a te o a qualcuno a te caro, contattaci al numero 351.9983668 o scrivendo a parrocchiacottolengoroma@gmail.com